Lugo di Valpantena 14 Novembre 2015
Campionato Juniores Nazionali
VirtusVecomp-Delta Rovigo 5-0 (2-0)
Virtus Vecomp: Bruning, Zampini, Taylor, Fedrigo (60° st Sterza), Frizziero, Acri, Agazzani, Scolaro, Milella (76° Rosada), Leoni, Butucaru (65° Fochesato). A disposizione: Masih, De Rossi All. D’Antonio Giuseppe.
Delta Rovigo: Bala, Acka, Bellini, Sattin, De Cristofaro, Berti, Thian (68° Capuzzo), Ferrari (60° Finotti), Astolfi, Rizzato (70° Natali), Rubello. A disp. Minasi, Ben Mohamed, Bentivoglio, Fabbris, Buali, Baratella. All. Rossi Alessandro
Reti: al 18' pt Butucaru, 36' pt Milella, 10' e 28' st Agazzani, 38' st Fochesato
A fine partita Alessandro Rossi mister del Delta Rovigo, si chiedeva se oggi fosse stata troppo forte la VirtusVecomp oppure se i suoi fossero incappati in una giornata sbagliata. Probabilmente sono vere entrambe le ipotesi, un nugolo di azioni per i rossoblu concretizzate in "sole" cinque reti e nessuna per il Delta Rovigo, una sola uscita di Bruning, zero opportunità solo qualche tiro sparato da fuori area alle stelle.
A prescindere da queste ipotesi va sottolineata la prova superstar di Thomas Agazzani, gazzella imprendibile per i mordaci difensori biancoazzurri che non hanno lesinato "attenzioni e complimenti" per il migliore in campo in una squadra magistralmente condotta da Leoni che, in particolare nel primo tempo, ha dettato azioni e ritmo ai suoi dialogando spesso con Agazzani.
Adesso l'inseguimento alla Luparense è cosa seria, il campionato ha trovato i suoi veri protagonisti.
La cronaca delle reti:
al 18' pt Leoni lavora una palla a centrocampo ed appoggia ad Agazzani controllato dal fuoriquota Acka: riesce a contendergli la palla e a superarlo per andare sul fondo per un traversone sul quale si avventa Butucaru e staffilare a rete
36' pt Azione spettacolare di tutto il centrocampo rossoblu che mette in condizione Milella di presentarsi in area e siglare il 2-0
10' da Leoni a Butucaru che si ostina su una palla persa, la recupera e passa ad Agazzani accerchiato: si libera una prima volta del difensore e poi del portiere per concludere a rete il 3-0
28' st ancora Agazzani su lancio di Zampini (ottimo, oggi piazzato a terzino ma non si è dimenticato le volate in fascia dell'anno scorso), si presenta veloce in area e mette dentro il 4-0
38' st in una delle tante incursioni in fascia, Taylor riesce a vedere e pescare Fochesato che non ci pensa due volte a chiudere la partita sul 5-0
Le pagelle:
BRUNING: l'unico giocatore senza valutazione in quanto poco impegnato: due uscite in presa alta su calcio d'angolo ed un tuffo sicuro per intervenire su un traversone. Poi ha fatto da spettatore alla partita.
ZAMPINI: da esterno alto ( l'anno scorso 11 reti) a terzino fluidificante con molti appoggi per i compagni in attacco. Bene come fluidificante, senza valutazione come terzino diligente.
TAYLOR: Cursore di fascia con lunghe sgroppate energiche; lanci precisi con tagli di campo, è sua l'iniziativa che permette a Fochesato di chiudere a rete il 5-0
FEDRIGO: Ruolo oscuro svolto con molto ordine in difesa, arriva anche al tiro due volte, da fuori, fuori.
FRIZZIERO: Nessun problema a contenere il pur temibile e forzuto centravanti avversario. Oggi nessuno avrebbe potuto tirare in porta, chiedete a Bruning.
ACRI: interventi con grande lucidità anche in qualche momento critico quando il pressing avversario si faceva intenso: due scambi con il compagno più vicino e l'azione ripartiva.
AGAZZANI: chapeau, una gazzella imprendibile, il mister avversario gli mette alle costole anche un malignoThian oltre che al fuoriquota Acka: non è pane per i loro denti, la gazzella salta tutti e se lo mordono si rialza e va pure a segnare due reti.
SCOLARO: Capitano in mezzo al campo in sostituzione dell'influenzato Collu, interdisce, filtra una marea di palloni che distribuisce con precisione.
MILELLA: Punta isolata sacrificata dal modulo di mister D'Antonio, si fa vedere in ogni occasione d'attacco e si rende pericoloso in almeno tre eventi segnando un gol da vero centravanti.
LEONI: direttore d'orchestra con un dinamismo notevole, colpo d'occhio di precisione per capire le posizioni in progress dei compagni, lanci millimetrici, feeling di classe con Agazzani. E' calato un po' nel secondo tempo, ma è difficile essere il migliore in campo con un Agazzani così.
BUTUCARU: sembra leggero, non lo è. E' pesante sulla prima rete quando gli arriva un traversone potente quanto un tiro che riesce ad incrociare con precisone alle spalle del portiere. Pesante in occasione della terza rete quando su una palla persa, la recupera per appoggiarla ad Agazzani.
ROSADA, FOCHESATO, STERZA: troppo poca mezzora per una valutazione completa, ma sicuramente Rosada vale quanto Milella, Fochesato ha il senso della rete e Sterza è un giovane artista del movimento sulla trequarti avversaria. Come a dire che mister D'Antonio ha problemi di abbondanza, vietato lamentarsi.
MISTER D'ANTONIO: interessante il modulo presentato in campo (ma per il momento è meglio non parlarne) e il risultato lo dimostra appieno; sarà un campionato di valore con partite spettacolari.
Arrivederci a Villafranca, sabato prossimo.
Rodolfo Giurgevich
Ufficio stampa Virtus press@usvirtusbv.it