Verona 10 Ottobre 2015
VIRTUSVECOMP - CALVI NOALE 1-0 (1-0)
Reti: Alba (V) al 22' pt su rigore
VIRTUSVECOMP (4-1-3-2): Tebaldi ***, N’ze, Maccarone, Rossi **,
Allegrini, Frinzi**, Santuari, Burato, Alba * (Pedrinelli * al 35' st), Mensah, Vesentini (Cernigoi***). A disp. Bongiovanni ***, Rizzi, Lechthaler, Verdun, Peroni, Boateng**, Padovani*** All. Gigi Fresco.
CALVI
NOALE (4-3-3) : Fortin, Pilotto, Taddia***, Griggio (Dell’Andrea al 30' st), Coletto, Rumor,**, Antonello** (Meite** al 1' st),
Caraceni (Rizzato* al 18' st) Viola, Longato, Siega**. A disp.:
Fasolo, Pilotto, Livotto, Marton***,
Gregorio***, Zuin***, Mason. All: Giovanni Soncin
Arbitro: Meocci di Siena
Note: ammonito Rumor(C), Taddia (C) per gioco falloso
La VirtusVecomp incontra e supera di misura il Calvi Noale, in una gara che vale il secondo posto per un inseguimento in solitaria al Venezia (in attesa di vedere cosa farà la sorpresa Campodarsego a Monfalcone). I rossoblu si presentano come confermato alla vigilia, con Vesentini, bomber ritrovato, titolare in partenza; il Calvi Noale senza Bandiera, per infortunio, si schiera con un aggressivo 4-3-3.
Calvi Noale dimostra di meritare il secondo posto e parte subito all'attacco: al 2' dalla sinistra, Viola lascia partire un pericoloso tiro a giro che sfiora di poco l'incrocio dei pali.
Per i primi quindici minuti l'iniziativa è in mano al Calvi che impensierisce due volte Tebaldi con Viola e Caraceni; la VirtusVecomp allegerisce in attacco senza rendersi perciolosa.
Azione Antonello-Siega ( ben controllato da N'ze) senza frutto al 18', mentre Vesentini dimostra di essere in palla lanciandosi su tutti i palloni e liberando un tiro, stoppato, al 20'.
Al 22' serpentina di Santuari , buttato giù in area da Rumor ( ammonito): rigore, batte Alba, basso all'angolino destro del portiere, rete, 1-0 per la VirtusVecomp.
Reagisce il Calvi ma solo Viola sembra essere abile al tiro: alto un suo tentativo al 25'.I rossoblu controllano, ma l'iniziativa resta al Calvi Noale che continua a premere ma senza rendersi pericoloso: anche Viola adesso è sotto "tutela" e N'ze ha messo il bavaglio a Siega. Allegrini gioca più arretrato del solito, ben piazzato davanti alla difesa, interdisce e rilancia.
Ultimi minuti del primo tempo senza emozioni, con il Calvi che cerca corridoi ma trova solo vicoli ciechi. Ma anche la VirtusVecomp non riesce a mettere in mostra il gioco brillante di sempre, ma intanto riesce a controllare agevolmente la gara.
Al 44' punizione di Burato che scambia rapido con Santuari, cross in area per la testa di maccarone, fuori di un metro. 3' di recupero, dice l'arbitro.
Più aggressiva la VirtusVecomp nel secondo tempo, già al 3' Mensah liberato in area spara alto. al 7' punizione dal limite per il calvi, batte Caraceni, alto. Al 12' Allegrini lancia Mnsah sulla sinistra, l'attaccante va via di forza ma Taddia lo falcia, giusta ammonizione, punizione senza esito. Riprende l'iniziativa il Calvi con azioni sulla destra con Rumor che guadagna un angolo senza risultato. In difesa scende anche Mensah per sbrogliare qualche situazione pericolosa. Soncin sostituisce Caraceni con Rizzato ma la sostanza non cambia, il Calvi non riesce a rendersi pericoloso e si arriv così al 23' con fasi altrene di gioco ma con poche concretezze.
Fiammata dei biancoazzurri al 26' con Siega, imbeccato da Longato, che impegna severamente Tebaldi in una parata in angolo: dalla bandierina ribatte la difesa rossoblu.
A centrocampo, il tandem Allegrini-Burato controlla e amministra le ripartenze per Alba e Santuari. Mensah e Vesentini sono ben controllati dalla difesa del Calvi e non si sono resi finora pericolosi. Al 30' Longato, Taddia Siega, ma l'azione si ferma al limite dell'area.
Esce Vesentini per Cernigoi al 30' st, segno evidente che Fresco preferisce mantenere il baricentro alto e non amministrare il risultato. Al posto di Alba entra anche Pedrinelli. Cernigoi subito si mette in evidenza al 38' con un'incursione che viene fermata fallosamente al limite dell'area: batte di precisione Pedrinelli, Fortin salva quasi sulla linea.
Ultimi minuti con il Calvi Noale ormai spremuto ma caparbiamente alla ricerca di un risultato, il più attivo è Meite assieme a Longato. L'arbitro chiama tre minuti di recupero con il Calvi che ci prova ancora con un tiro di poco fuori.
Rodolfo Giurgevich Ufficio stampa Virtus press@usvirtusbv.it