Verona 6 settembre 2015
VirtusVecomp - U. Fincantieri Monfalcone 2-0 (1-0)
VirtusVecomp: Tebaldi, N’zè, Peroni, Rossi, Allegrini, Lechthaler,
Boateng (al 35' st Armani), Alba (al 14' st Cernigoi), Pedrinelli, Mensah (al 30' st Burato), Santuari. A
disp. Bongiovanni, Rizzi, Maccarone, Joketic, Frinzi, Verdun, All. Gigi Fresco
U. Fincantieri Monfalcone: Contento, Miraglia, Fernandes,
Villanovich (14' st Bertoni), Pratolino, Zanon, Loperfido ( 8' st Bezzo), Catania, Godeas, Zetto, De Gregorio (28' st Germani), A
disposizione. Colin Fross, Cocciani,Kozman, Hirkic, Bertoia. All. Giuliano Zoratti
Arbitro: Mezzalira di Varese, Ass. Agostino di Sesto S.G. e Passoni di Monza
Reti: Alba (V) al 15' pt, Cernigoi (V) al 22' st
Vittoria senza discussioni della VirtusVecomp che mette sotto la Fincantieri molto di più di quello che dice il risultato. La squadra di Giuliano Zoratti al contrario ha stentato parecchio, l'integrazione tecnica fra i giovani e gli anziani del vivaio non c'è, il linguaggio giovane è basato sul ritmo e sulla velocità, i veterani fanno leva soprattutto sull'esperienza.
Ma contro i rossoblu di oggi c'era ben poco da fare, Gigi Fresco può contare su giovani ed anziani il cui fraseggio è basato sulla tecnica e quindi è più facile capirsi e rendersi pericolosi.
Prende subito l'iniziativa la VirtusVecomp con alcune sgroppate di Mensah. Al 7', sugli sviluppi di un'azione rossoblu, arriva palla a Pedrinelli che non ci pensa due volte a scaricare una bordata di poco alta sopra l'incrocio dei pali.
Fincantieri al momento sta a guardare e cerca di controllare con un centrocampo piuttosto imbottito.
Al 15' Lechthaler esce dalla difesa e imbecca Mensah per un'altra delle sue incursioni e per un preciso appoggio sull'accorrente Alba, gol imparabile, 1-0 per i rossoblu.
18' ammonito Allegrini per gioco scorretto.
20' Pedrinelli di libera per il tiro, angolo.
24' si fa vedere finalmente Godeas con un colpo di testa che finisce fra le braccia di Tebaldi
28' Ancora Alba, fra i migliori in campo, sgancia una bordata dopo un'azione personale, di poco fuori
La VirtusVecomp gioca a memoria su schemi collaudati nei quali anche i nuovi si sono ben inseriti; gico spumeggiante con cambi di campo da una fascia all'altra, che vede Allegrini dettare lunghi lanci raccolti spesso da Boateng pronto ad impostare sugli attaccanti.
34' Punizione di Godeas, tiro infido rasoterra, si accartoccia Tebaldi e para.
Contento, portiere della UFM, in evidenza per ben tre volte su tiri degli attaccanti rossoblu.
Finisce il primo tempo, bene la VirtusVecomp,cosi così la UFM alla ricerca di un gioco più concreto.
Secondo tempo, la UFM entra in campo più convinta e cerca di prendere l'iniziativa ma quando si muovono i rossblu, fanno male: in 4 minuti prima Pedrinelli con Alba mettono in azione Peroni solo in area e stoppato al momento del tiro (3') e poi Alba si trova solo al limite dell'area, mira all'angolino basso ma Contento ci arriva. (7')
Ufm si fa vedere solo con un tiraccio alto di Loperfido all'8', mentre la Virtus si rende pericolosa ancora con Pedrinelli, tiro mirato all'incrocio dei pali alto e quindi con Mensah che raccoglie un corridoio sempre di Pedrinelli ma spara sul portiere in uscita.
Virtus sempre in avanti e tocca al classico Cernigoi mettere dentro la rete del 2-0 ( di testa) dopo un'azione collettiva che ha visto impegnati tutti gli avanti rossoblu per un traversone dalla destra.
Due pali per Allegrini nel giro di pochi minuti: al 25', su punizione dal limite colpisce l'incrocio e poi al 29', da calcio d'angolo colpisce direttamente il primo palo.
Risorse al minimo, fa caldo, hanno corso tutti parecchio nel primo tempo ed il ritmo cala vistosamente.
Al 30' entra Burato per Mensah, lo scopo di Gigi Fresco è quello di rinforzare il centrocampo e gestire il risultato; Burato assolve perfettamente il compito anche con alcuni preziosismi talentuosi e con un tiro che incoccia ancora una volta il legno della traversa, e sono tre.
La gara finisce qui, 2-0 per la VirtusVecomp.
Rodolfo Giurgevich Ufficio stampa Virtus press@usvirtusbv.it