nella foto: la squadra di oggi con l'arbitro, sig.Tirapelle in riscaldamento
Virtus - Team S.Lucia 4 - 1
Virtus: Grigoletti, Scurcan, Righetti A., Fittà, Borghetto, Rampo, Fanigliulo( 42’st Adamo ), Pellegrini, Giurgevich.( 33’st Baldassarre), Nardella (18’st Quarta ), Cacciatori ( 27’st Abedi). A disposizione: Bongiovanni . All. Caldana
Team S.Lucia: Correale ( 31’st Acerbi), Nicolis, Salvagno, Erigozzi, Mantovani (16’pt Bertini e dal 1’st Fianco), Trevisan (27’st Corradi), Gollin, Bellorio, Bezzan, Terranova, Giacopuzzi. All: Nicolato
Reti: 2’ pt Giurgevich (V), 22’pt Giurgevich (V), 21’st Righetti A. (V) su rigore 30’st Pellegrini (V), 42’st Bellorio (S)
Arbitro: Mattia Tirapelle da Verona
Dopo due minuti la pratica Santa Lucia era già chiusa, su lancio di Nardella, scatta Giurgevich per appoggiare di precisione sull'angolino basso uno sporco pallone che il portiere accompagna in rete con lo sguardo. Il gol diventa subito il segnale per una serie di tiri a ripetizione con molti palloni sparacchiati in alto o mal rifiniti.
Il Team si fa vedere poco, con un solo tiro di punizione deviato in angolo dalla barriera al 15'. Poi più nulla se non una difesa, ottima nei colpi di testa.
Al 24' non filtra una ripartenza del Team, Pellegrini lancia in profondità, Giurgevich scatta e lascia tutti sul posto per presentarsi da solo davanti al portiere. 2-0 Rete n° 11 della stagione a mezzo servizio. Il centravanti rossoblu sarà presente poi in quasi tutte le azioni da rete della Virtus (ogni tanto devo parlare di mio figlio Francesco, altrimenti non mi guarda più in faccia).
Continua la danza degli avanti rossoblu, con Cacciatori e Fanigliulo molto attivi; in difesa nessun problema. Si arriva così al 35', Scurcan scende sulla destra ma viene fermato fallosamente a 25 metri dalla porta: batte Nardella un tiro ad effetto che esce di poco all'incrocio, sopra la traversa.
Nella ripresa ovviamente Team più aggressivo soprattutto col possente terzino Salvagno che crea qualche pericolo con sgroppate a percussione; ed è proprio Salvagno a creare l'unica vera occasione da rete del Team, su punizione da i 20 metri, scarica una bordata micidiale che Grigoletti intuisce e devia in angolo. Poi ci pensa il centrale Irigozzi del Team a chiudere la partita, dapprima per un fallo da rigore su Fanigliulo che Righetti Andrea ( quinto gol della stagione) batte imparabilmente alla sinistra del portiere, poi per un fallo di mano a metà campo. Cartellino giallo e rosso per doppia ammonizione. Team in dieci e Virtus che si accontenta di controllare e di chiudere la partita al 28' con Pellegrini ( gol n° £3 della stagione) con un bel tiro all'incrocio dopo un'azione corale.
La partita si addormenta, c'è spazio per l'esordio di Baldassare, che affronta la partita in modo spensierato com'è il suo temperamento. A pochi minuti dalla fine, su punizione del Team Santa Lucia, distrazione in area rossoblu, Bellorio, lasciato libero, scarica sul corpo/mani di Grigoletti un pallone perfido che s'infila in porta per il 4-1 finale.
La settimana prossima, la Juniores Elite riposa, io no; sarò con i Nazionali a Lugo di Valpantena contro l'AltoVicentino, potrebbe essere la partita che sancisce il primato con due giornate di anticipo.
Rodolfo Giurgevich - Ufficio Stampa - press@usvirtusbv.it