Invito alla serietà.
Lunedì 11 agosto presso la sede, si sono ritrovate le due squadre juniores della Virtus che parteciperanno rispettivamente al campionato Juniores Nazionali e Juniores Regionale Elite.
Incontro molto informale ma dai contenuti importanti, Vittorio De Paolis ha dato il benvenuto agli atleti e ai genitori che si sono presentati numerosi. Come sempre contenuto nel cerimoniale, Vittorio De Paolis ha preferito lasciare la parola allo staff, in primis al Direttore Sportivo, Adriano Zuppini, che si è soffermato su argomenti di carattere tecnico e morale: “ Prima di tutto divertirsi, guai a pensare a carriere illusorie nel calcio, se queste vengono tanto meglio. L’importante è percepire soprattutto il gioco di squadra, essere al servizio del compagno, solo così si è competitivi e si possono raggiungere risultati importanti. Quindi un atleta è completo non solo nella gambe ma anche nel cervello e soprattutto nel cuore. L’attaccamento alla casacca genera un ambiente di squadra dove tutti si rispettano”
Adriano Zuppini poi si è rivolto ai genitori, raccomandando comportamento e tifo sugli spalti in modo contenuto e sobrio, anche così continua l’educazione ai propri figli.
Olindo Filippi ha preso la parola brevemente ma ha toccato due tasti da veterano dello sport, il primo è la serietà, i grandi campioni e le persone di qualità hanno tutti un fattore comune, sono persone serie, solo così si possono raggiungere traguardi personali di valore. Altro argomento è la partecipazione alla vita di squadra e agli allenamenti: “ Parlando con atleti di molte discipline, dalla danza all’atletica, al nuoto, tutti si sottopongono a quattro cinque allenamenti alla settimana e parlando con questi atleti ho scoperto che tutti vanno bene a scuola nonostante l’impegno sportivo; cosa significa? ...che sono persone serie, che amano il proprio tempo libero rappresentato dalla disciplina sportiva che hanno intrapreso e che sanno organizzarsi con lo studio, tutto qui.”
Infine i mister, Caldana Fabio (Juniores Elite) e D’Antonio Giuseppe (Juniores Nazionali) hanno raccomandato concentrazione ed educazione sportiva, rimandando sul campo i discorsi più concreti.
Ritiro per gli Juniores a Fiera di Primiero; si parte lunedì 18 ore 14 in punto magari anticipando, destinazione Hotel Salgetti (a Mezzano, 3 chilometri prima di Fiera di Primiero); chi scrive è stato in ritiro con la Prima Squadra (serie D) e può garantire sia sulla qualità che sulla quantità della ristorazione, ad un ottimo livello; per i golosi si suggerisce di abbondare con i dolci preparati dallo chef, crostate e creme eccellenti. Con un occhio vigile, dice Adriano Zuppini, sulla dieta sportiva, in particolare prima delle partite del sabato. Buona preparazione pre-campionato agli juniores.
Rodolfo Giurgevich - Ufficio Stampa Virtus