GIOVANISSIMI REGIONALI ELITE, PIOVESE - VIRTUSVECOMP (0-0) 1-3
PIOVESE: Gazzea, Martini (11°st Vangelista), Voltan, Vianello, Spinadin, Zilio (7°st Patella), Sarto, Testa, Grigoletto (13°st Sambon), Trabuio, Bertipaglia (18°st Sambon). A disp.: Ballarin, Bernardello, Moressa. All.: Lago.
VIRTUS: Tosi, Silvestri, Borin (4°st Pizzini), Scamperle (13°st Pegoraro), Iurato, Ferrari, Zuccher (21°st Romano), Pinelli (26°st Bazzerla), De Carolis (4°st Murtezi), Calabrese (18°st Simonelli), Sacco. A disp.: Borghetti. All.: Zanotti
ARBITRO: Simone Salvagno di Chioggia
RETI: 5°st Sacco (V), 7°st Zuccher (V), 9° Murtezi (V), 13°st Testa (P).
Bastano poco meno di 10 minuti giocati ad alta intensità per consentire alla Virtus di aprire e chiudere la prima partita dell’anno e iniziare con i piede giusto il girone di ritorno.
Primo tempo decisamente complicato e opaco per i rossoblù che soffrono l’aggressività avversaria e faticano tremendamente a creare gioco. Nonostante questo vanno vicini al gol due volte: una con Sacco che mette incredibilmente a lato un rinvio corto del portiere ed una con De Carolis che, dopo un batti e ribatti in area, in mezza rovesciata colpisce l’esterno del palo.
Altrettante occasioni per i padroni di casa: prima è bravo Tosi a deviare un’incornata sul calcio d’angolo, poi, da uno dei tanti lanci sugli esterni, la palla arriva sui piedi di Sarto che a tu per tu con lo stesso Tosi spara però a lato.
Il secondo tempo la Virtus decide di premere il piede sull’acceleratore e di far finalmente vedere il potenziale fin qui troppe volte inespresso. Aggressività ed intensità portano i rossoblù sul 3-0 in 4 minuti. Apre le danze Sacco che dopo un’iniziativa personale calcia dal limite e batte il portiere sul palo lontano. Palla al centro e dopo poco più di un minuto Pinelli calcia un corner forte e teso conteso dalle due squadre con Zuccher lesto ad avventarsi sulla palla vagante e metterla sotto la traversa. Il tempo di ripartire e i rossoblù riconquistano una palla a centrocampo, servono Pinelli che attacca la difesa avversaria e premia con un lancio preciso l’inserimento di Murtezi che supera il portiere in uscita con un bel pallonetto.
Dopo meno di 2 minuti Sacco avrebbe l’occasione di siglare la doppietta personale ma un dribbling di troppo consente agli avversari di recuperare e chiudere lo specchio della porta.
In ossequio alla dura legge del gol arriva così il gol della Piovese che su calcio d’angolo riesce a mettere la palla alle spalle di Tosi.
I biancorossi patavini provano l’arrembaggio ma con poca lucidità, riuscendo a collezionare solo qualche corner e qualche tiro capace di creare più apprensione che pericolo.
Il concomitante pareggio di Arzignano e Vigontina consente alla Virtus di conquistare il secondo posto con la speranza che i giovani rossoblù si siano sbloccati e inizino un campionato all’altezza del loro potenziale. Domenica ci sarà da difendere il secondo posto proprio contro la Vigontina appena scavalcata in classifica.